Nazionale

Organizzazioni internazionali e movimento per la crisi Coronavirus

In base alle indicazioni dell’Organizzazione mondiale per la salute molte organizzazioni europee stanno lanciando azioni per promuovere il movimento in casa

Da quando l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus si è allargata, diventando pandemia e arrivando a toccare tutti i continenti con numeri sempre più impressionanti, praticamente tutto il mondo abitato è diventato una enorme zona rossa, che richiede ai cittadini di stare a casa ed evitare il contatto con gli altri per difendersi dal contagio. Una situazione inedita e complicata che tutte le organizzazioni legate alla salute, nazionali e internazionali, stanno affrontando invitando le persone a fare del movimento anche in casa, perché la reclusione obbligatoria non diventi un elemento che aggrava la sedentarietà e l’inattività, e diventi occasione di promuovere il proprio benessere fisico e mentale.

Prima tra tutte su questo fronte, ovviamente, l’OMS-Organizzazione mondiale della salute che ad esempio sul sito della regione Europa ha da subito lanciato un messaggio importante: “Rimaniamo attivi fisicamente durante la quarantena”. Un invito rivolto alle persone sane in isolamento affinchè mantengano uno stile di vita attivo e salutare, condividendo anche dei consigli di esercizi e movimenti da svolgere a casa in sicurezza.

Sulla pagina Facebook dell’OMS, inoltre, ogni giorno vengono condivisi idee e spunti per affrontare nel modo migliore, e in salute, questo periodo: “Ecco alcune idee per stare in salute: Sii attivo; Mangia sano; Non fumare; Medita; Leggi i libri”. L’organizzazione ha anche lanciato una sfida: “Facci vedere cosa fai per essere #HealthyAtHome!” GUARDA IL VIDEO

I messaggi proposti mettono sempre al centro il movimento ei consigli per curare la nostra salute: “Mentre rimani o lavori a casa, riduci la lunghezza dei periodi passati seduto, facendo pause attive ogni 30 minuti: 1 Cammina su e giù per le scale; 2 Fai stretching; 3 Balla con la musica per qualche minuto; 4 Scopri nuove idee online"
“Se sei a casa a causa di coronavirus, è importante rimanere attivi ogni giorno il più possibile. L’Oms raccomanda a tutti gli adulti sani di fare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica; ai bambini di fare attività motoria per almeno un’ora al giorno”.
“Fare qualsiasi attività in giro per casa è meglio di nessuna. Sii attivo durante l'epidemia di COVID-19 per mantenere la salute del cuore, la forza muscolare e la flessibilità Fa bene anche alla tua salute mentale!"

Come l’Uisp in Italia ha lanciato la campagna “La palestra è la nostra casa”, altre realtà europee di sport sociale hanno promosso iniziative simili. La FSGT-Fédération sportive et gymnique du travail si è mobilitata proponendo lezioni on line per mantenersi in forma da casa, ma anche schede che propongono attività fisiche, sportive e artistiche GUARDA IL VIDEO Inoltre, sta realizzando proposte adatte all’infanzia GUARDA IL VIDEO. Oltre, alla "Metropolitana del corpo", di cui abbiamo già parlato in questo articolo

Anche ISCA-International sport and culture association, di cui l’Uisp fa parte, si sta impegnando nella produzione di materiali on line per accompagnare le persone in queste giornate di isolamento casalingo GUARDA IL VIDEO Non dimentichiamo che il prossimo 29 aprile sarà anche il #NoElevatorsDay 2020: come possiamo viverlo al chiuso delle nostre case? Scopriamo come è possibile usare le scale per mantenersi attivi in casa, in giardino o nel proprio condominio GUARDA IL VIDEO Oltre al 29 aprile l’Isca quest'anno invita a usare le scale ogni volta che possiamo GUARDA IL VIDEO

Anche TAFISA-The association for international sport for all propone attività da fare e casa e invita i follower a condividere le proprie iniziative e le modalità scelte per mantenersi attivi in casa

Segnaliamo inoltre, lo spazio web approntato da Action Aid: accessibile, interattivo e aggiornato. È nato per mettere in contatto cittadini e cittadine, associazioni e istituzioni, trovare informazioni verificate e soprattutto dove i bisogni incontrano le concrete disponibilità di aiuto e solidarietà. Ovviamente anche Save the Children è scesa in campo, a fianco dei più giovani: oltre a caricare online diversi tutorial per bambini e ragazzi, dai corsi di chitarra ai laboratori di lettura agli esercizi motori da fare in casa, ha anche lanciato il progetto “Non da soli”, che prevede la distribuzione alle famiglie più in difficoltà di dispositivi elettronici e delle connessioni indispensabili per proseguire il percorso educativo di bambini e ragazzi.

Anche sulla piattaforma Covid19italia è possibile trovare proposte di attività da seguire a distanza, oltre a tutte le informazioni necessarie in questa fase. (A cura di Elena Fiorani)